User Reviews
Mari Ube (2 years ago)
È chiuso alle visite ma è possibile aggirarlo sul lato nord e est, per ammirare la sua architettura, con alte mura ben conservate, i baluardi e il contesto naturalistico in cui è inserito. Attraverso via Castello, passando davanti alla parrocchiale di San Michele, è invece possibile arrivare al cospetto dell'entrata originaria, posta al termine di una salita.
Sopra la porta una targa attesta che nel 1985 la famiglia Omodeo-Salè donò la struttura al Comune di Soiano del Lago, che procedette al restauro conservativo.
Il maniero sorge in posizione sopraelevata (190 m s.l.m), a dominio del paese e del territorio circostante, facendo parte al sistema difensivo della Valtenesi. Fu eretto nel X secolo per arginare le incursioni degli Ungari e si trattava di un castello-ricetto, più volte rimaneggiato.
Come per altri fortilizi vicini, la torre principale (mastio) di ingresso è stata trasformata in torre campanaria e dell'Orologio. Accanto sono sorti edifici di civile abitazione. Il parcheggio auto è possibile in vari punti, sia a valle della salita che sul lato nord.
Mario Lunghi (3 years ago)
Visible only from the outside and only in part. Not even worth parking
Joachim Ronnes (3 years ago)
A small old castle, you can visit if time allows.
Johann Wagner (3 years ago)
It's been a while.
This time it was upside down, the church was open and the Castello di Soiano was closed. I do not understand that. A castle complex is a tourist attraction. We then went down Via Omodeo to the large parking lot. You can also see something of the castle wall.
Fulvio Zecchini (5 years ago)
Too bad it was closed when I went there. Seen from the outside it is really beautiful and also seems well kept. I hope to have the chance to see it internally too.